top of page

Yogascittavrittinirodhah | Yoga,

l'acquietamento delle fluttuazioni mentali.

Patanjali, Yoga Sutra 1.1-1.4

 

Lezioni

ogni venerdì dalle 15.00 alle 16.30 presso

UTE Università della Terza Età a Buja (UD)

per info e iscrizioni Marinella 0432 961862

YOG | Meet

Rites | 5 TIBETANI

Una tecnica antica per mantenere il corpo agile e forte, per mantenere la mente in uno stato di calma e consapevolezza.

 

Lezioni

da gennaio 2016

per info 328.3919462

 
Be Yog now
 

Lo Yoga è un'arte antica basata

su un sistema di equilibrio e di accrescimento per il corpo, la mente e lo spirito.

  
La pratica dello Yoga rende il corpo forte e flessibile, migliora anche il funzionamento dell'apparato respiratorio, circolatorio, digestivo e il sistema ormonale, le articolazioni diventano più stabili, la muscolatura si armonizza e si rinforza, il respiro diviene più consapevole e la mente si ferma, in una condizione di inalterabilità.

 

Lo Yoga ci regala uno spazio e un tempo scandito dai ritmi del corpo e del respiro.

 

Le lezioni comprendono pratiche che risvegliano e armonizzano il prana (forza vitale) come Pawanmuktasana (scioglimento delle articolazioni, tonificazione e sblocco energetico), Asana e la sequenza di Surya Namaskara (saluto al sole), pratiche di Pranayama per l'espansione del respiro.  

 

Per info orari e iscrizioni contact.

 

  
Five Healing Rites
 

I Cinque Tibetani sono semplici pratiche per stimolare ed energizzare il nostro essere.

  

Sono basate su un sistema di pratiche Yoga sviluppate secoli fa dai monaci tibetani, per promuovere la salute e la vitalità psico-fisica, distillate entro 5 precise asana.

Una tecnica antica per mantenere il corpo agile e forte, per aiutare le articolazioni a rimanere elastiche e resistenti, per mantenere la mente in uno stato di calma e consapevolezza.

I centri energetici del corpo (chakra) agiscono sul sistema endocrino, che è responsabile dei processi di funzionamento generale del corpo. Attivando e stimolando quei centri con i Cinque Tibetani, si possono ge...stire in modo semplice ed efficace le problematiche collegate alla colonna vertebrale e alle articolazioni, aumentando la forza fisica e la dinamicità.

Praticando i Cinque Tibetani ogni giorno sarà possibile aumentare il benessere totale di mente e corpo. La pratica richiede circa 10 min. al giorno per eseguire tutte le asana in modo semplice e confortevole. Una sessione dei Cinque Tibetani consiste in pratiche preliminari di:
● rilassamento
● esercizi di sblocco per il collo
● preparazione per il Primo Tibetano
● preparazione per il Secondo Tibetano
● preparazione per il Terzo Tibetano
● preparazione per il Quarto Tibetano
● preparazione per il Quinto Tibetano

PRATICA DEI CINQUE TIBETANI:
● Ogni Tibetano, dopo essere stato ben compreso e praticato ogni giorno, verrà ripetuto inizialmente 3 volte per poi aumentare gradualmente fino a 10 volte, il traguardo finale sarà di 21 ripetizioni continue, ogni persona potrà gestire la sua pratica personale in modo individuale, nel tempo necessario per raggiungere tale obiettivo.

MEDITAZIONE FINALE DEI CINQUE TIBETANI
Divisa in due parti:
● NOVE RESPIRI PURIFICATORI, per disperdere le impurità e i blocchi dal corpo energetico
● VISUALIZZAZIONE DEL CORPO ENERGETICO, meditazione che coinvolge 5 dei 7 chakra, evidenziando le differenze energetiche di ognuno, favorendo un flusso di energia ottimale che attraversa, nutrendolo, tutto il corpo.

La lezione di prova consisterà in:
● introduzione alla pratica dei Cinque Tibetani
● esperienza guidata di tutte e tre le fasi.

Si suggerisce abbigliamento comodo, calzini. Sono disponibili i materassini per la pratica, per chi lo desidera potrà portare un cuscino e una coperta in pile.
È necessaria la prenotazione alla lezione di prova, che sarà ad ingresso libero
.

 

bottom of page